Morigerati Paese Ambiente
0%
palm palm

Le vacanze di Pasqua 2019 a Morigerati

Le vacanze di Pasqua 2019 a Morigerati
author
Morigerati Paese Ambiente
26 Marzo 2024

Vacanze pasquali

A passeggio nella natura o nei musei. Una colazione con dolci e marmellate del posto, un pranzo nei pressi del fiume o una cena con prodotti locali. Gli abitanti dei borghi di Morigerati e Sicilì ti aspettano per trascorrere le vacanze di Pasqua in totale relax.

Per gli amanti della natura si consiglia di soggiornare in uno degli appartamenti, agriturismi, casali o alberghi di Paese Ambiente (adatti a coppie, famiglie o gruppi di amici, in mezza pensione o formula b&b), visitare l’Oasi WWF Grotte del Bussento con il suo particolare fenomeno carsico, della Risorgenza del fiume, il mulino ad acqua settecentesco oppure percorrere il sentiero Farneto tra Morigerati e Tortorella. Un percorso di 3 chilometri in una rete intricata di itinerari fiabeschi, a tratti faticoso, che congiunge i due borghi. 

Per gli appassionati di storia, cultura e fede proponiamo un tour che inizia da via Granatelli a Morigerati, con l’ex convento di Sant’Anna in cui sorge il Museo etnografico della civiltà contadina, che conserva preziosi oggetti appartenenti agli antichi mestieri. Si prosegue con la visita alla chiesa di San Demetrio Martire a Morigerati, che si compone di tre navate con stucchi e merletti che la abbelliscono. Il percorso prosegue nella frazione di Sicilì con la chiesa di SS. Annunziata nel centro storico. Di particolare bellezza è la Cappella della Madonna dei Martiri ad un chilometro dall’abitato e lungo la strada la cappella della Madonna del Carmine. Imperdibile la visita all’antica Ferriera di Morigerati. 

Per i bambini Un pic-nic al fiume, lungo il letto del Bussento, in località Isca è l’ideale per le famiglie che cercano momenti di tranquillità immersi nella natura (ma è vietato usare stoviglie in plastica usa e getta). Nel paese i più piccoli potranno divertirsi nel parco giochi attrezzato.

Chi cerca prodotti tipici e cibo sano è possibile assaporare la cucina locale nei quattro ristoranti del paese, due a Morigerati (Osteria dei Compari e Al Castello) e due a Sicilì (Ustaria Rosella e Locanda il Salice) o visitare ed acquistare i prodotti delle aziende del posto: Murikè (produzione e trasformaziohne di fichi bianchi del Cilento), Salumificio Cellito (salumi di maiale locali), Frantoio Marsicani (olio extravergine di oliva), azienda Madre Terra (marmellate, sott’oli di terra).

Info e contatti morigeratipaeseambiente@gmail.com

Posted in Senza categoria

Write a comment

+

Cerca

I campi obbligatori sono seguiti da *