Agriturismo Murikč

Agriturismo
Murikč

Terra delle ginestre in greco, da Murikè deriverebbe il nome di Morigerati, scelto nel 2004 da Eugenio ed Angela per aprire il loro rifugio, tra pisciottane secolari ed alberi di fico bianco del Cilento, agli ospiti. Per narrare la storia della famiglia Cioffi occorrerebbero le pagine di un romanzo che riusciamo a sfogliare attraverso i ricordi di Eugenio, quando da piccolo, a dorso di ciuccio, dal paese guadava il fiume per accompagnare il padre Vito durante la sua periodica visita ai coloni. Sulle sponde del fiume Bussento, ai confini di tre comuni, raggiungibile attraverso una strada nuova, ma sempre da rifare, questi 25 ettari di terra sono proprietà della famiglia Cioffi da 3 secoli. Sopra la stalla anche la casa colonica, dove oggi vivono Eugenio e sua moglie Angela, è sempre stata abitata dalla famiglia Tamburo, storici coloni, fidati governatori del podere ed abili allevatori di bestiame. Un rapporto di autentica stima univa i due capi famiglia, Vito e Pasquale, padrone e colono, ed un legame affettivo confondeva i rapporti di fratellanza tra i loro eredi.
Vito Cioffi, stimato Presidente della Comunità Montana del Bussento, fu un influente personaggio della vita pubblica locale, un “santo in paradiso” per molti paesani, ma con la ferma volontà di impedire che su i suoi figli aleggiasse la sua ombra. Dovranno cavarsela da soli...e saranno capacità e merito personali ad affrancarli da una storia ingombrante. Lo dimostra la determinazione di Eugenio, che dovrà riscattare la sua proprietà, venduta dal padre per lasciare qualcosa ai figli prima di morire, e diventata oggi uno straordinario esempio di azienda agrituristica. 4.000 piante di fico bianco del Cilento e le sue gustose trasformazioni in confetture e sciroppati rappresentano oggi il risultato di una scelta di vita coerente alle esigenze di una personale visione della serenità.
La struttura dispone di 9 camere indipendenti, dotate di servizi privati e sala ristorante.
Effettua una nuova ricerca



Frazione: SicilěIndirizzo: Localitŕ PantanaReferente: Eugenio CioffiTelefono 1: 347 1767700E-mail: info@murike.itAria condizionata: Televisore: Internet Wifi: Accesso disabili: NoGiardino: Piscina: NoAnimali ammessi: Posto auto:
Per informazioni circa la disponibilità della struttura compila il form










Utilizzando questo form, si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196\03

Visualizza Agriturismo Murikč sulla mappa di Google

Siamo spiacenti, ma il tuo browser non supporta Google Map, oppure Javascript č disabilitato.