Morigerati Paese Ambiente
0%
palm palm
Centro Storico

Morigerati e Sicilì: borghi ideali in cui trascorrere piacevoli weekend e brevi vacanze

Morigerati è un tipico borgo medievale che conserva ancora integri i caratteri architettonici originari.
Arroccato su uno sperone roccioso, in posizione di difesa strategica, il centro abitato si sviluppa su diversi terrazamenti che si chiudono ad anelli concentrici attorno al fulcro centrale rappresentato dall’antica chiesa di S. Demetrio e dal Palazzo Baronale.
Il centro storico che si articola in un susseguirsi di vicoli, sottopassaggi e piccole piazze, dona ancora oggi al visitatore la suggestione di tempi lontani, quando tutti gli elementi, naturali e costruiti, erano in armonia tra di loro.

Il centro abitato di Sicilì, frazione di Morigerati, si sviluppa lungo il versante del Monte Mamino. La crescita del centro urbano di questa frazione è stata influenzata dalla presenza di corsi d’acqua che originariamente attraversavano il paese. Oggi il piccolo borgo presenta un’area centrale, la più antica, in cui si trova la Chiesa della SS.Annunziata e diverse ramificazioni lungo le quali sono sorte le aree più moderne.

Per il suo patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e per l’offerta turistica d’eccellenza il borgo di Morigerati è tra i comuni Bandiera Arancione certificati dal Touring Club Italiano.
Borghi ideali in cui trascorrere piacevoli weekend e brevi vacanze, alla riscoperta di emozioni e sensazioni, sapori e tradizioni, natura ed atmosfere tipiche, all’insegna di un turismo lento e sostenibile.

Prezzo

Gratis

+

Cerca

I campi obbligatori sono seguiti da *