Un habitat suggestivo in cui la vegetazione e la fauna fluviale annoverano specie rare e protette
Il comune di Morigerati e la sua frazione Sicilì, sono situati in una zona collinare del Cilento a pochi chilometri dalla costa del Golfo di Policastro. Il comune, di circa 600 abitanti, ospita nel suo territorio l’Oasi WWF, in cui si può ammirare la risorgenza del fiume Bussento.
L’Oasi WWF, creata nel 1995, ha un’ estenzione di 607 ettari ed è inserita nella lista mondiale dei Geoparchi poiché custodisce un rilevante fenomeno carsico. Il fiume Bussento, che nasce dal versante meridionale del Monte Cervati, in prossimità di Caselle in Pittari si inabissa in un colossale Inghiottitoio, per riapparire, pochi chilometri più a sud, sotto l’abitato di Morigerati. Il fondo della gola del Bussento, offre un habitat ideale per la flora e la fauna fluviale tra cui si annoverano specie rare e protette.
Presso il centro visite dell’Oasi WWF è possibile richiedere informazioni e prenotare visite guidate. Da qui, percorrendo una mulattiera lastricata in pietra, si giunge all’ingresso della grotta del fiume Bussento e attraversando due ponticelli in legno si oltrepassa il profondo canyon, scavato dal costante lavoro del fiume. All’esterno tutta l’area merita una sosta prolungata per la sua straordinaria bellezza paesaggistica e naturalistica, senza dimenticare la visita dell’antico mulino ad acqua, restaurato e funzionante.
Si effettuano visite guidate
Centro Visite 0974 982327 – 333 6959 991
Ingresso Oasi
via Censimento III
84030 Morigerati (SA)
E-mail: grottebussento@wwf.it
Prezzo
€8 / Per Articolo / Per persona